25/26 Ottobre @Golf Club Poggio Dei Medici

Borgo DIvino

Cos’è Borgo DiVino 2025

Borgo DiVino 2025 è un evento pensato per gli appassionati del vino e per chi si avvicina a questo settore, ma anche per gli operatori economici, configurandosi come un importante momento di B2B.

Edizioni e risultati

Dopo gli ottimi riscontri delle cinque edizioni a Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo (2018–2022), delle due edizioni al Golf Club Poggio dei Medici (2023 e 2024) e delle quattro edizioni fiorentine al Centro Rogers di Scandicci (2022, 2023, 2024 e marzo 2025), Borgo DiVino torna nel Mugello per la consueta edizione autunnale, forte del successo della scorsa edizione con 2.000 visitatori, 114 aziende provenienti da tutta Italia, 470 vini in degustazione e oltre 100 operatori accreditati, trasformando per due giorni il Mugello nel “centro dell’enologia regionale (e oltre)”, con numerose proposte in grado di soddisfare tutti i palati, anche i più esigenti.

Location e format dell’evento

Borgo DiVino si svolgerà nuovamente nella scenografia del Golf Club Poggio dei Medici a Scarperia. Cantine, aziende agricole, operatori del settore, associazioni ed enti legati al mondo del vino saranno i protagonisti di questa due giorni. I visitatori saranno guidati in un percorso multisensoriale tra territori e sapori, luoghi e tradizioni. All’ingresso viene fornito un bicchiere per le degustazioni, tutte gratuite, da effettuare presso i desk di ogni espositore. Gli espositori saranno selezionati in base alla qualità dei prodotti e alla rappresentatività dei territori di provenienza; ampio spazio sarà dedicato alle aziende del Mugello e saranno previste aree specifiche per i produttori biologici e biodinamici.

Patrocini e collaborazioni

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Scarperia e San Piero, dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello, dalla Città Metropolitana di Firenze e dal Consiglio Regionale della Toscana, è organizzata in collaborazione tra Periscopio Comunicazione snc e l’Associazione OFF.CU.BO, e vanta collaborazioni con FISAR, Confesercenti, Confcommercio e GoWine. Queste collaborazioni garantiscono l’assoluta qualità degli espositori, la presenza di operatori del settore in ottica B2B e condizioni vantaggiose per soci e clienti.

Le realtà organizzatrici

OFF.CU.BO – Officina Cultura Borgo San Lorenzo APS
Nasce nel gennaio 2021 dall’esperienza di collaborazione tra varie realtà dell’associazionismo culturale, attiva fin dal 2015 con “Mugello da Fiaba”. Promuove le eccellenze del Mugello con iniziative di qualità rivolte a pubblici diversi, al centro il libro e la promozione della lettura, con diramazioni educative, musicali, teatrali e creative e attenzione alla sostenibilità ambientale. Dal 2023 gestisce il Centro di riuso creativo Remida di Borgo San Lorenzo, unico in Toscana.

Periscopio Comunicazione
È un’azienda con competenze nei settori del giornalismo, del marketing e della comunicazione. Nata a Borgo San Lorenzo nel 2008, opera per aziende private ed enti pubblici su un territorio che supera i confini regionali, offrendo servizi a 360°: grafica, ufficio stampa, siti e portali web, piani di comunicazione aziendali e organizzazione di eventi.

Vigo Service
Azienda attiva in tutta la Toscana, specializzata in organizzazione di eventi e logistica. Opera principalmente nei campi enologico e culturale, offrendo servizi di consulenza e rappresentanze commerciali.

Torna in alto